ALLE RADICI DI UNA MATERIA VIVA

Il legno

Il legno collega l’uomo alla natura da sempre e da secoli viene utilizzato come materiale da costruzione. Negli ultimi anni, l’impiego del legno in edilizia è in forte aumento, grazie ai numerosi vantaggi che offre: facilmente lavorabile, ottime prestazioni meccaniche, leggero e quindi adatto in zona sismica e con ottime caratteristiche di resistenza al fuoco, se ben progettate, le costruzioni in legno possono essere molto durevoli

Sostenibilità


Oltre alle ottime prestazioni meccaniche che rendono il legno ingegnerizzato un materiale da costruzione estremamente utilizzato per la realizzazione di strutture complesse, il legno ha l’incredibile vantaggio di essere disponibile in natura e di rappresentare una risorsa rinnovabile. La produzione e l’utilizzo del legno hanno un impatto ambientale inferiore rispetto a molti altri materiali da costruzione. 

Ri-Legno utilizza per le proprie costruzioni solamente legno certificato PEFC che garantisce che il legno e i prodotti a base di legno provengano da foreste gestite in modo sostenibile.


Ri-Legno è l’azienda leader nel settore della riqualificazione delle strutture in legno ingegnerizzate. In 10 anni di attività ha sviluppato un grande know how nella diagnostica e nella riabilitazione di strutture in legno in oltre 100 cantieri di questo genere. Abbiamo perfezionato negli anni le tecniche di indagine e di intervento grazie all’esperienza e agli investimenti in attrezzatura specifica. 

La mission è quella di conservare l’essenza di un patrimonio naturale, culturale e tradizionale, e consegnarlo, con il ripristino ed il miglioramento delle originali caratteristiche strutturali, al presente e al futuro. Nessun consumo di suolo ma rigenerazione di realizzazioni in armonia con l’uomo e la natura.

Riqualificazione

Benessere


Il legno trasmette benessere ed è il centro della nostra attività quotidiana, lavorare e trasformare il legno, grazie a un nostro modello di ricerca innovativo, ha come obiettivo primario garantire all’uomo una condizione di benessere psico-fisico. Comfort, salubrità, efficienza energetica e connessione con l’ambiente sono i risultati di progetti che garantiscono una vita realmente sostenibile.