MENU

Via della Cooperazione, 163-167
38123 Trento (TN, Italy)

+39 0461 1910720 info@ri-legno.it
info@ri-legno.it +39 0461 1910720

Prodotti

Cosa offriamo

"La terra non ci è mai stata data in eredità dai nostri padri, ma in prestito dai nostri figli"

Ispezione di strutture in legno

Ispezione
di strutture
in legno

Ri-Legno esegue un servizio completo di ispezione specialistica sulle costruzioni in legno. Gli ingegneri Ri-Legno possiedono una formazione altamente qualificata nel settore della strutturistica e della diagnostica del legno da costruzione, maturata in molti anni di esperienza sul campo. Ri-Legno opera affidandosi alle attrezzature teconologicamente più all’avanguardia nel campo dell’indagine lignea. Ri-Legno esegue una “fotografia” dello stato della struttura in legno eseguendo un «chek-up» che ne valuta lo stato di efficienza strutturale, gli eventuali interventi da effettuare predisponendo accurati programmi di manutenzione ordinaria e/o straordinaria indicando precisamente modi, tempi e costi degli interventi.

Ripristino funzionale di strutture lignee

Ripristino
funzionale di
strutture lignee

In alcuni casi, strutture in condizioni termoigrometriche particolari che presentano situazioni di degrado, possono avere necessità di interventi di riabilitazione strutturale. Ri-Legno effettua la progettazione e l’esecuzione dei lavori di risanamento, offrendo un servizio di eccellenza sia per quanto riguarda la prestazione ingegneristica sia per la realizzazione dei lavori. Grazie infatti alla pluriennale esperienza dei propri ingegneri nella progettazione, Ri-Legno offre per ogni caso soluzioni specifiche e ad alta prestazione tecnologica sia per l’utilizzo di prodotti innovativi e certificati sia per la scelta di manodopera altamente specializzata. Gli interventi di risanamento, per quanto evitabili con un’adeguata azione preventiva, sono una soluzione molto più rapida, economica e «green» rispetto alla demolizione e alla ricostruzione dell’opera.

Monitoraggio di strutture in legno

Monitoraggio
di strutture
in legno

Oltre al servizio di ispezione, Ri-Legno si prende carico del monitoraggio pluriennale delle costruzioni in legno, estendendo con scrupolo e accurata precisione le indagini diagnostiche utilizzate nella fase ispettiva per la durata necessaria. Vengono eseguiti oltre 30 tipi di controlli sulle strutture in modo da garantire la perfetta conoscenza dello stato di efficienza della costruzione in tutte le sue parti. Il servizio di monitoraggio permette al cliente di sapere con molto anticipo quali saranno le necessità manutentive del proprio patrimonio immobiliare e di poter pianificare futuri investimenti per mantenere elevati sia il livello di sicurezza sia il valore dell’opera nel tempo.

Controllo e progettazione di parchi gioco

Controllo e
progettazione di
parchi gioco

L’esperienza, il know-how e le competenze professionali maturati da Ri-Legno nell’ambito della diagnostica e della riabilitazione strutturale permettono di intervenire puntualmente e in modo efficace sulle aree da gioco. Il personale Ri-Legno che effettua le ispezioni è specificamente formato per l’attività. I tecnici operanti sul posto oltre ad essere iscritti all’albo professionale di riferimento sono tecnici formati e certificati secondo la EN 1176. Gli operatori esperti effettuano i controlli previsti utilizzando, oltre alla strumentazione prevista dalla normativa, anche apparecchiature tecnologicamente sofisticate per la valutazione oggettiva della stabilità strutturale delle attrezzature lignee.

Manutenzione di strutture in legno

Manutenzione
di strutture
in legno

In aggiunta ai servizi di contenuto ingegneristico, Ri-Legno si occupa della gestione e dell’organizzazione di tutti i lavori di manutenzione, sia programmati che straordinari. In questo modo il cliente può affidarsi ad un unico soggetto, in grado di adempiere a tutte le azioni necessarie a garantire la miglior durabilità nel tempo della costruzione in legno. Ri-Legno propone contratti per i singoli interventi «una tantum» o pacchetti di servizi di manutenzione pluriennali con tempi e costi fissi stabiliti sin dall’inizio.

Progettazione di strutture in legno

Progettazione
di strutture
in legno

Ri-Legno è impegnata nella ricerca e nello sviluppo costante di progetti tecnologicamente avanzati nel settore delle costruzioni in legno. Forte della collaborazione continua con il Politecnico di Milano, investe su molti progetti che prevedono l’utilizzo del legno in senso innovativo proponendo al mercato soluzioni altamente prestanti e all’avanguardia.