Ampliamento e adeguamento – Segusino

NUOVI SPAZI COMMERCIALI

Ampliamento e adeguamento – Segusino


Committente: Cliente Privato

Posizionamento: Segusino (TV)

Realizzazione di un nuovo soppalco in legno adibito ad uffici presso uno stabile commerciale a Segusino.

La struttura portante, realizzata in legno lamellare d'abete, è stata progettata per resistere al fuoco per un periodo di 60 minuti, mentre la sicurezza sismica è stata garantita attraverso l'impiego di tiranti in acciaio.

L'integrazione del soppalco in una struttura preesistente ha richiesto un'approfondita progettazione, considerando non solo gli aspetti statici ma anche la fase di montaggio. Ciò è stato fatto con l'obiettivo di assicurare la fattibilità della posa e una corretta movimentazione e installazione degli elementi.

Parallelamente all’ampliamento degli spazi dello spaccio è emersa la necessità di rinforzare le travi in legno lamellare di copertura, considerando i carichi supplementari derivanti dagli adeguamenti normativi. Attraverso un'analisi strutturale dettagliata e una stretta collaborazione con lo studio di progettazione per integrare l'intervento nel layout architettonico, le travi bifalda sono state rinforzate mediante l'inserimento di trefoli in acciaio di diametro 24 mm all'intradosso. Questi elementi sono stati opportunamente tesi e collegati alle travi in legno lamellare, garantendo così la necessaria robustezza strutturale.